Come Fare la Pasta di Pane

Ricetta e Preparazione

Con la pasta di pane è possibile realizzare tutto ciò che si desidera in base alla propria fantasia e ai propri gusti. Questo composto, semplice ed economico, se utilizzato con maestria può dare vita a vere e proprie opere d'arte, molto simili alla porcellana.

Ecco una ricetta che assicura un ottimo impasto che, una volta utilizzato e infornato, può durare nel tempo.

Ingredienti:

Per ogni 100 grammi di mollica di pane morbida, aggiungere 1 cucchiaino di glicerina e 2 cucchiai di colla vinilica.

Mescolare in una terrina prima la colla e la glicerina, poi unire la mollica e lavorare con cura manualmente fino ad assorbimento completo.

Quando l'impasto sarà uniforme, creare un panetto e avvolgerlo nel cellophan e lasciarlo riposare all'incirca un'ora.

Dopodichè prenderne un pezzo e lavorarlo su di un piano e realizzare ciò che si desidera.

Una volta ultimata la creazione bisognerà lasciarla essiccare, i metodi in questo caso sono vari: sarà possibile farlo all'aria aperta, soprattutto in estate in un paio d'ore, in inverno invece si potrà o aspettare poco più di mezza giornata con lo stesso metodo oppure infornare, stando attenti a non bruciare il prodotto, ad una temperatura di circa 100 gradi per 30 minuti, il tempo di cottura dipende molto dall'oggetto creato e dal suo spessore.

Quando l'oggetto sarà essiccato, bisognerà passare alla fase successiva, ossia dipingere. Con un semplice pennello e del colore acrilico o a tempera si potrà terminare l'operato.

Una volta asciutto anche il colore bisognerà spruzzare il tutto con della vernice spray trasparente, in modo da salvaguardare la colorazione, si potrà inoltre scegliere la versione opacizzante oppure lucidante a seconda del risultato voluto.