Come Realizzare un Fiore

La Calla

Se siete dilettanti alle prime armi e volete cominciare a dedicarvi ad un nuovo hobby, scegliete la pasta di pane ed in modo semplice, e soprattutto economico, potrete dare sfogo alla fantasia ed abbellire la vostra casa con creazioni originali e personali.

Ecco delle semplici istruzioni su come realizzare dei fiori, generalmente non è molto difficile ma le prime volte potreste trovare un po' di difficoltà, l'importante è non scoraggiarsi e perseverare.

I primi risultati non saranno ovviamente perfetti, ma con il passare del tempo la vostra manualità migliorerà visibilmente e vi stupirete dei bellissimi oggetti che riuscirete a creare. La calla è un fiore bellissimo ed elegante, la sua realizzazione non è troppo complessa, quindi proviamo passo dopo passo a farla insieme.

Serviranno: due stuzzicadenti (uno piccolo e uno grande), un coltello, un matterello, dei colori acrilici o a tempera e ovviamente la pasta di pane, preparata come descritto nel capitolo  precedente.

Ci sono due opzioni prima di iniziare, colorare con anticipo la pasta, quindi aggiungendo il colore nell'impasto e quindi dargli la tonalità che si preferisce, oppure lavorare la pasta al naturale e dopo dipingere, scegliete quello che preferite ed agite di conseguenza.

Prendete un pezzo di pasta di pane per creare il pistillo del fiore, avvolgete lo stuzzicadenti piccolo al quale avrete precedentemente tagliato la punta ed eccolo pronto, mettetelo un attimo in disparte.

Per il grande petalo bianco, stendete della pasta, e con un coltello ritagliate un rombo smussato agli angoli, avvolgete il rombo intorno al pistillo, dandogli la tipica forma del fiore.

Per la grande foglia che fa da contorno al fiore, stendete della pasta e datele una forma romboidale simile a quella del fiore ma più grande, in quello che sarà l'interno della foglia incidete con il coltello per ricreare le venature tipiche, dopodichè avvolgete intorno al fiore, per lo stelo invece, avvolgete uno stecchino lungo e per fissarlo inseritelo nel fiore e unite la pasta, in modo che una volta asciutto sia compatto.

Ecco terminata la vostra splendida calla, ora potete scegliere se lasciare asciugare la pasta naturalmente oppure in forno, una volta pronta, non vi resta che dipingere e avrete un bellissimo fiore che potrà diventare parte dell'arredamento, a questo punto, se il risultato vi è piaciuto, potreste anche creare un bel mazzo e metterlo in bella mostra in un vaso, per esibire il risultato del vostro nuovo hobby.