La Pasta di Pane

Un Semplice Composto per un Incredibile Risultato

Siete alla ricerca di decorazioni originali, fantasiose e avete voglia di sperimentarvi mettendovi alla prova nel fai da te?

Un materiale ideale per i vostri esperimenti è la pasta di pane e quello che intendiamo proporvi sono alcune idee per piccoli lavori e grandi soddisfazioni.

Infatti specialmente in occasione delle festività o di ricorrenze con un pò di fantasia e un pizzico di manualità potrete facilmente creare qualcosa di assolutamente unico; consigliato a tutti ed in particolar modo a chi ha dei piccoli aiutanti da mettere all'opera.

La pasta di pane è un composto modellante ottimo per la creazione di oggetti e decorazioni.

Molto usato dagli appassionati, insieme ad altre varianti, quali la pasta di sale e la pasta di mais, si presta benissimo alla realizzazione di tutto ciò che detta la fantasia, ed una volta cotta, può essere dipinta, in modo da condurre a termine e rendere l'opera perfetta.

Usata anche nella scuola materna, può diventare un economico diversivo alla cera pongo, presenta infatti la medesima funzionalità ed a livello manuale non presenta alcuna difficoltà. Molto utile il suo utilizzo con i bambini, per niente nociva, la pasta di pane serve a sviluppare il senso creativo e soprattutto manuale nel bambino, che ha bisogno di toccare e modellare ed infine mostrare felice il risultato del suo lavoro.

Previsioni del Tempo

E' una pasta creata con mollica di pane, colla vinilica e glicerina, elementi molto semplici e facilmente acquistabili, che se messi insieme e impastati con cura danno vita ad un composto liscio e compatto al quale potrà essere data qualsiasi forma.

La pasta di pane può dare vita nella sua semplicità a bellissime sculture, grazie alle mani esperte di appassionati creatori che, specializzandosi in quest'arte, riescono a realizzare le loro creazioni. Bambole, sculture, oggetti, lampade, decorazioni natalizie o pasquali, con questo prodotto si può creare qualsiasi cosa, dopo la creazione sarà fondamentale infornare gli oggetti e attendere la cottura, dopodichè si potranno dipingere ed ultimare.

Vi stupirete, passeggiando per i mercatini dell'artigianato, di vedere creazioni dall'incredibile bellezza e rifinitura, molti amatori di questo prodotto hanno negli anni sviluppato una simile bravura da riuscire a presentare prodotti perfetti, privi di difetti e soprattutto esclusivi.

E' sbagliato però pensare che la pasta di pane sia esclusiva prerogativa degli esperti, può infatti diventare un hobby per chiunque o anche semplicemente un diversivo per mettersi alla prova  e creare piccole decorazioni, magari in vista di una festa oppure semplici segnaposto, dopo sarà solo un orgoglio mostrare i propri prodotti fatti a mano che renderanno quel momento unico ed originale.

A tal proposito vi suggeriamo qualche idea semplice e di sicuro effetto.

Modellate con la pasta di pane le lettere dell'alfabeto aggiungendo ai bordi delle lettere delle faccine; fate in cima ad ogni lettera un piccolo foro, per esempio con il tappo della penna.

Una volta pronte le lettere coloratele a fantasia.

Fate passare un nastrino colorato all'interno di ciascuna lettera, utilizzatele come finitura per un pacco dono, oppure come omaggio per ciascun bimbo intervenuto alla vostra festa di compleanno insieme ad un sacchettino di caramelle o come decorazione per l'albero del Natale che verrà.

Se rimaniamo sul Natale le idee si moltiplicano ed allora potrete realizzare dei segnaposti per esempio un frutto per ciascun componente dela famiglia sul quale scrivere il nome, oppure una cornice all'interno della quale inserire una fotografia da regalare a chi desiderate e se invece dovete dire qualcosa di molto importante ...realizzate una scritta, scegliete bene il colore, preparatela con cura e vedrete che durerà nel tempo.

Passatempi